Riqualificazione Giardino del Principe
PROGETTISTA: Arch. Massimo ALLEGRO
LOCALITÀ: Loano (SV)
COMMITTENTE: Fresia Costruzioni S.r.l. per Comune di Loano
Questo intervento fa parte di tutto quella serie di operazioni di riqualificazione del centro storico che hanno consentito di riscoprire Loano quale “città ideale” del Rinascimento, frutto di una elaborazione progettuale in cui erano presenti non solo i valori di comoditá, regolarità e ordine, ma anche la volontá di abbellimento attraverso la creazione di spazi piacevoli per le ore di svago.
Come è accaduto per altri giardini rinascimentali, creati per le grandi famiglie genovesi dall’Alessi o ispirati dal suo linguaggio, anche il cosiddetto “Giardino del Principe” a Loano ha subito l’offesa del tempo e degli uomini, determinandone la scomparsa, con la creazione di arterie stradali e la costruzione di fabbricati.
Il disegno dei giardini è stato completamente cancellato e la sua immagine la si può ricostruire soltanto dalle testimonianze grafiche di disegni cartografici attraverso i quali si può immaginare la loro bellezza. Dal “Palazzo Doria” si godeva la vista del grande giardino, nel quale la fontana doveva avere un ruolo principale: al centro dell’area verde, suddivisa da viali ortogonali in spazi geometrici regolari, era caratterizzata da una pianta quadrangolare, con all’interno “un’isola” circondata dall’acqua, raggiungibile tramite ponticelli.
La sistemazione dell’area di pertinenza dell’intervento “C” del Piano Particolareggiato, ha previsto la creazione di ampie aree verdi e percorsi, la ripiantumazione delle palme presenti in Piazza Italia e la piantumazione di piccole piante ornamentali. I percorsi pedonali, pavimentati in conglomerato cementizio colorato (tipo Levocell) con le tonalità della terra, impastato con inerti di piccola pezzatura di pietra “rosa chiampo”, sono bordati con pietra nera di Ormea.