Campanile Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
PROGETTISTI: Arch. Massimo ALLEGRO, Arch. Carlo GARUTI, Prof. Arch. Patrizia FALZONE
COLLABORATRICE: Dott. in Arch. Michela VISSANI
LOCALITÀ: Carro (SP)
COMMITTENTE: Parrocchia di San Lorenzo
La Parrocchia di S. Lorenzo è collocata alla sommità del crinale, in posizione centrale rispetto alla lunghezza complessiva su cui si estende il centro storico di Carro; qui appare aggregato alla materia edilizia, con la facciata principale rivolta verso la Piazza di San Lorenzo, costituente lo spazio di rispetto, unico spazio-piazza in tutto il borgo.
L’edificio risulta rialzato rispetto alla piazza, verso cui affaccia il prospetto principale, raccordandosi ad essa con una scalinata: dovuta non solo alla volontà di dare imponenza all’edificio religioso, ma , probabilmente, al fatto di essere stato eretto sul sito di un preesistente edificio religioso, di epoca medioevale, per utilizzarne le fondazioni.
A causa di un incendio che ha distrutto gli archivi parrocchiali, non è stato possibile reperire notizie storiche precise sulla chiesa e sugli interventi edilizi che l’hanno interessata nel corso del tempo.
Pertanto, unico riferimento obiettivo sono stati i dati e le notizie provenienti da un piccolo edificio religioso presente nel Comune di Sesta Godano, in località Antessio, avente caratteristiche storico – artistiche – costruttive della facciata simili a quelle che si ritrovano nella facciata della parrocchiale di Carro, ed anch’essa oggetto di interventi all’inizio del ‘900, con stesse tecniche e stessa “mano”.