Ripristino Pavimentazione Centro Storico Borghetto S.S.
PROGETTISTI: Arch. Massimo ALLEGRO, Arch. P. ROMANO
LOCALITÀ: Borghetto Santo Spirito (SV)
COMMITTENTE: Comune di Borghetto Santo Spirito
Dagli studi effettuati si è tratto lo spunto per la progettazione tecnica e formale della pavimentazione di alcuni spazi urbani del Centro Storico del Comune di Borghetto S.S. che è stato trasformato in isola pedonale con la parziale eccezione di piazza Madonna della Guardia.
Con l’utilizzo di ciottoli bianchi, neri e rossi si è voluto mettere in evidenza l’edificio religioso che attualmente si trova in uno stato di semi-anonimato a causa della posizione defilata nel contesto della Piazza Madonna della Guardia; inoltre si è voluto dare particolare risalto all’incrocio tra via Roma e via Colombo, importante nodo della viabilità pedonale.
Con i ciottoli bianchi si sono voluti evidenziare sia gli assi direzionali sia gli ingressi di accesso a via Roma e via Cavour.
Oltre al rifacimento delle pavimentazioni e dell’inserimento di alcuni elementi di arredo urbano come alberi, panche e fontanelle, i lavori prevedevano il rifacimento delle reti di distribuzione interrate quali, la fognatura per le acque meteoriche e le acque nere, l’acquedotto, linee elettriche, la rete telefonica, gas e illuminazione pubblica.